La società Voltri Terminal Europa S.p.A ci ha incaricati di eseguire un’analisi approfondita dello stato di conservazione e la verifica di sicurezza del viadotto di Genova Voltri, che collega l’Autostrada A10 con il Porto di Genova Prà.
Si tratta di un’opera articolata che si estende per circa un chilometro per il superamento della viabilità urbana, della linea ferroviaria e dello scalo ferroviario a servizio del porto.
Controllo della sicurezza di un viadotto strategico per il Porto di Genova Voltri – Prà
E’ stato necessario condurre un’estesa campagna ispettiva e diagnostica per valutare con accuratezza lo stato di conservazione degli impalcati in c.a. e c.a.p., interessati quotidianamente da elevatissimi flussi di traffico pesante, destinato al carico e scarico del terminal portuale. Particolare attenzione è stata posta nella verifica dell’aggressione da cloruri dovuta in parte all’atmosfera salmastra, in parte ai sali antigelo utilizzati sul piano stradale nella stagione invernale.
Le verifiche strutturali sono state associate all’esecuzione di prove di caratterizzazione dinamica degli impalcati, sia secondo la modalità della prova dinamica ambientale e con sollecitazione impulsiva.
I risultati del nostro lavoro hanno permesso all’Ente Gestore di valutare le corrette scelte manutentive di programmazione per la migliore conservazione e sicurezza dell’opera.