Tecniche innovative per monitorare i ponti e verificarne la sicurezza.

La sicurezza di ponti e viadotti è il nostro primo obiettivo.

Abbiamo sviluppato una metodologia basata su tecniche innovative per l’indagine di uno degli elementi più critici per la sicurezza di ponti e viadotti: le travi in calcestruzzo armato con cavi post-tesi. Questa metodologia ci permette di eseguire una mappatura completa degli elementi e analizzare aree circoscritte con tecnologie di nuova applicazione. In zone particolarmente critiche, poi, ricorriamo al metodo distruttivo di ispezione localizzata.

Metodologia non distruttiva
per una mappatura diffusa

Il nostro approccio si basa sull’utilizzo di una strumentazione avanzata non distruttiva, con cui indagare tutto l’elemento in calcestruzzo senza danneggiarlo e mappare i possibili difetti dei cavi. Tra questi, il georadar ci aiuta nel fare il tracciato dei cavi. Con le tomografie, poi, mappiamo il cavo lungo tutto il suo sviluppo per individuare l’eventuale presenza di vuoti. E ancora, in supporto di questi risultati, con lo strumento dell’impact-echo eseguiamo prove localizzate e indagini dirette nei punti più critici.

Competenze, esperienza e strumentazioni all’avanguardia sono alla base del nostro lavoro.

Il Georadar consente di eseguire le scansioni lungo l’intera trave e di ricostruire l’esatto tracciato dei cavi.

Grazie alla Tomografia è possibile individuare vuoti, cavità e altre anomalie presenti lungo il tracciato dei cavi.

L’Impact-echo permette di verificare in modo localizzato lo stato di conservazione dei cavi tramite metodi acustici non distruttivi

Tramite le Mappature del potenziale di corrosione è possibile misurare il potenziale di corrosione della armature attraverso le elettrochimiche.

Con l’Endoscopia viene effettuata un’indagine diretta tramite sonda dello stato di conservazione dei cavi.