L’ultima frontiera nel campo delle indagini ad alto rendimento per individuare criticità su strade, viadotti e gallerie.

Indagini su vaste aree in tempi molto brevi.

Nelle indagini su gallerie, viadotti e pavimentazioni stradali, utilizziamo con ottimi risultati un georadar tridimensionale sviluppato da 3D-RADAR. Grazie alla tecnologia Step Frequency combinata a un set di ben 21 antenne, questo strumento consente di investigare lunghi tratti di strutture in tempi molto brevi, grazie a una velocità di indagine di 25/30 km orari. Il tutto senza perdere in precisione, accuratezza e quantità di informazioni a disposizione, che in fase di analisi ci permettono di conoscere le caratteristiche geometriche e le eventuali criticità presenti nelle opere d’arte viarie.

Degrado e lesioni sempre sotto controllo.

L’indagine con tecnologia radar 3D ha il vantaggio di rilevare in continuo lo spessore e lo stato di conservazione della pavimentazione stradale, individuando eventuali lesioni interne, la posizione e lo spessore delle solette in calcestruzzo armato, le armature della soletta e la definizione del loro passo. Ma soprattutto, consente di mappare elementi in calcestruzzo armato lungo estesi tratti stradali per comprenderne l’effettivo stato di conservazione e poter localizzare eventuali zone soggette a fenomeni di degrado.

Rilievi 3D per una risoluzione
impareggiabile ad alte velocità

La tecnologia step-frequency permette di raccogliere i dati senza cambiare antenna raggiungendo la miglior risoluzione ad ogni profondità.

Con l’analisi dei dati individuiamo con estrema precisione e velocità le zone soggette a fenomeni di degrado, come la delaminazione, l’ossidazione delle armature, i vuoti o la disgregazione del calcestruzzo.

Il tunnel del Traforo del Monte Bianco

Nell’ambito del monitoraggio del tunnel autostradale del Traforo del Monte Bianco, che collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, e Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, GEIE del Traforo del Monte Bianco ci ha incaricati di eseguire indagini diagnostiche proprio attraverso l’utilizzo di strumentazione radar 3D e tecnologie acustiche, per mappare con una tecnica non distruttiva lo stato di conservazione del solettone di fondo del tunnel.

La rete autostradale della direzione di Tronco di Genova

A Genova le gallerie della rete autostradale necessitavano di indagini volte a una prima caratterizzazione degli elementi geometrici e strutturali dei rivestimenti. Le nostre indagini ne hanno consentito lo screening con metodologia non distruttiva per la caratterizzazione dei materiali del rivestimento, la mappatura degli spessori, la definizione della presenza di armature in intradosso e la presenza di eventuali anomalie.

La riqualifica Barriere di Sicurezza lungo la A14

Nel progetto di riqualifica delle Barriere di Sicurezza lungo la Autostrada A14, nel tratto S. Benedetto del Tronto-Vasto, ci siamo occupati del rilievo e dell’analisi delle opere d’arte oggetto di intervento tramite strumentazione radar 3D. Grazie a questa tecnologia, in soli tre giorni di attività in campo abbiamo individuato la geometria di ponti e viadotti, lo spessore delle solette, la presenza delle armature e la mappatura di eventuali segni di degrado.