Autorizzazione ministeriale
MTSE è laboratorio autorizzato per eseguire prove e controlli su costruzioni esistenti
Con decreto prot. 392 del 14/11/2022, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale, ha autorizzato MTS ENGINEERING S.r.l ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti di cui all’art. 59, comma 2 lettera c bis), del D.P.R. n. 380/2001, Settore A della Circolare 633/STC del 03.12.2019: prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura.
Affidabilità, qualità e competenza sono le parole chiave che descrivono il modo in cui MTSE opera e con l’autorizzazione ministeriale possiamo garantire l’attendibilità e la correttezza del nostro lavoro con ancora più efficacia. Questo riconoscimento è importante perché dimostra che l’azienda ha raggiunto dei requisiti di qualità, affidabilità e indipendenza.
Per ottenere questo riconoscimento, l’azienda:
- Opera in regime di garanzia di qualità attraverso il Sistema di gestione della Qualità (SGQ) certificato, comprensivo di manuale e procedure di prova.
- È dotata di un elenco minimo di attrezzature sottoposte a manutenzione programmata e verifica periodica di taratura.
- Impiega personale altamente specializzato con certificazione delle competenze nelle specifiche metodologie di prova.
- Adotta modalità gestionali atte a garantire riservatezza e sicurezza dell’operato, unitamente a imparzialità, indipendenza e integrità da parte del soggetto e del personale.
Si tratta di un altro importante passo nel continuo processo di miglioramento dei nostri servizi nell’ambito di qualità, ambiente, sicurezza e certificazione del personale.
Rating di Legalità
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito a MTS Engineering S.R.L. il rating di legalità con il seguente punteggio: ☆++.
Il rating di legalità è “un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta” volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, certifica che la nostra azienda opera nel rispetto di elevati standard di legalità e di trasparenza
Certificazioni
Le numerose certificazioni e autorizzazioni ottenute da MTSE garantiscono la massima qualità dei servizi e la piena conformità alle norme e alle regolamentazioni di settore:
- Autorizzazione Ministeriale Laboratorio Prove sulle Costruzioni Esistenti con Decreto n. 392 del 14/11/2022.
- Certificazione personale per prove su edifici (ISO UNI EN 9712:2012 e UNI PdR 56:2019).
- Patentini per piloti UAS A1-A3.
- Autorizzazioni specifiche per l’utilizzo di strumentazione specialistica.
- Protocolli e software brevettati.
Inoltre, MTSE dispone di un team altamente qualificato e specializzato per eseguire e interpretare ogni tipologia di indagine strutturale per rispondere a ogni esigenza diagnostica delle costruzioni. Infatti, i nostri esperti raggiungono il massimo livello di certificazione (il livello 3) per i controlli sugli edifici e sulle infrastrutture. In particolare, si tratta di figure come:
- Gli ispettori di ponti, viadotti e passerelle.
- Gli addetti ai controlli non distruttivi (CND) sulle costruzioni – settore civile.
- Gli addetti ai controlli non distruttivi (CND) sulle saldature – settore industriale.
Per garantire il miglior risultato in campo, i tecnici del nostro team hanno ottenuto gli attestati per il lavoro in spazi confinati, per il lavoro in presenza di amianto e per l’utilizzo di macchinari in movimento a terra e in piattaforme aeree.
Certificazioni dei sistemi di gestione
Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e il Sistema di Gestione Ambientale di MTS Engineering S.r.l. sono conformi alle normative UNI ISO 45001:2018, ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015. Queste certificazioni ottenute attestano l’adeguatezza del nostro operato alle disposizioni vigenti in ambito di:
- Prove e controlli dei materiali da costruzione;
- Analisi delle strutture e costruzioni esistenti;
- Attività di verifica e testing in cantiere.