Il Ponte Ticino, situato sull’Autostrada A8, nella tratta Gallarate-Gattico, lungo circa 355 m, è costituito da quattro campate realizzate a conci gettati in opera in avanzamento, con sezione a cassone di altezza variabile. Le due carreggiate sono costituite da due impalcati indipendenti, sostenuti da pile formate da lame in calcestruzzo armato, anch’esse indipendenti. La post tensione trasversale è impiegata nelle solette in calcestruzzo armato dell’impalcato, caratterizzato da sbalzi laterali rilevanti. Nel 2015 l’impalcato del ponte è stato oggetto del potenziamento delle barriere di sicurezza tramite il rifacimento dei cordoli in calcestruzzo armato e la sostituzione delle barriere preesistenti con barriere bordo ponte di nuova generazione di classe H3.
Un intervento di ripristino conservativo su una struttura molto estesa.
Autostrade per l’Italia ci ha incaricati del rilievo completo dei cavi di precompressione trasversale e dello stato di conservazione dell’impalcato, delle pile e delle spalle, oltre che dell’esecuzione dei saggi strutturali sia all’intradosso che all’estradosso dell’impalcato. In base al rilievo dei degradi, abbiamo redatto il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento di ripristino conservativo e abbiamo svolto il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione dei lavori strutturali. Particolare attenzione è stata rivolta all’analisi dell’iniezione delle guaine e dello stato di conservazione delle testate di ancoraggio dei cavi di precompressione trasversale dell’impalcato.