Il comune di Crema ci ha incaricati di una campagna di indagini approfondita, oltre che di monitoraggio, del ponte di via Cadorna costruito sul fiume Serio alla fine dell’Ottocento. Un ponte con una struttura in acciaio tipica del periodo, che si sviluppa su tre campate. Sono presenti anche due passerelle pedonali esterne. Le pile sono costituite da blocchi monolitici in muratura che scaricano direttamente su dadi in calcestruzzo armato, uno dei quali posizionato all’interno dell’alveo del fiume. Il ponte si presentava in uno stato di degrado molto avanzato, principalmente all’intradosso nelle porzioni non direttamente rilevabili prima degli interventi di strip-out. Le sezioni risultavano fortemente corrose con porzioni di materiale completamente mancante.
Le nostre competenze per la sicurezza di un ponte storico.
Il nostro intervento ha riguardato il rilievo completo del ponte sia mediante topografia tradizionale e laserscanner, sia tramite rilievo manuale di dettaglio dei profili e dei collegamenti chiodati. Ciò ha consentito la restituzione BIM del ponte stesso. Il rilievo geometrico è stato integrato con una campagna di indagini approfondita per determinare le caratteristiche meccaniche degli acciai e rilevare in modo puntuale lo stato di degrado delle membrature metalliche. La verifica numerica ha permesso di definire il livello di sicurezza del ponte e individuare le condizioni di transitabilità ammissibili in relazione alla capacità portante residua delle strutture. La fase di modellazione e analisi è stata svolta a partire dal modello 3D sviluppato in ambiente Revit grazie all’interoperabilità con il software di calcolo MIDAS Gen. Attualmente il ponte è sottoposto a monitoraggio e ispezioni periodiche.