La Provincia di Lecco ci ha conferito l’incarico per le verifiche strutturali del Ponte di via Giabbio, lungo la SP67 a Premana e per il progetto di fattibilità degli interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino dello stato di conservazione dell’opera.
Ponte SP67 a Premana: controllo della sicurezza di un ponte fortemente degradato.
Il ponte, costituito da quattro campate, è stato realizzato negli anni ’70 per superare il fiume Varrone collegando attraverso la SP67 la sponda lato Premana con quella lato Casargo. Gli impalcati sono costituiti da travi prefabbricate in c.a.p. a cavi pretesi e soletta in c.a. collaborante, ad eccezione della prima campata più corta, interamente costituita da elementi in c.a. gettati in opera.
Le pile cave poggiano su basamenti che affondano nella roccia che caratterizza il letto del fiume, mediamente fratturata. Il terreno di fondazione della spalla lato Casargo è interessato da una paleo-frana che risente localmente delle variazioni del reticolo idraulico minore.
Il nostro intervento è stato richiesto per valutare lo stato di conservazione dell’opera per poter definire i limiti di transitabilità del ponte e definire i massimi carichi e tipologie di mezzi autorizzati al passaggio.
Lo studio di fattibilità degli interventi di ripristino e rinforzo ha consentito alla Provincia di Lecco di definire le attività da intraprendere per risanare e potenziare il ponte e garantirne la sicurezza nel tempo.