La Provincia di Treviso ci ha incaricati di effettuare la verifica di vulnerabilità sismica e la verifica del livello di sicurezza statico degli edifici ospitanti l’Istituto Tecnico Industriale Statale Galilei siti in via Galileo Galilei n.16 a Conegliano (TV).
Il complesso scolastico è costituito da due macro-edifici che si affacciano su un cortile interno, quello che ospita le aule e quello che ospita i laboratori tecnici. La prima costruzione dell’istituto tecnico risale alla fine degli anni ’50.
Abbiamo seguito l’intero processo di indagine conoscitiva, analisi e verifica delle strutture su edifici scolastici che sono il risultato di ampliamenti avvenuti in tempi successivi: la ricerca documentale svolta presso l’archivio storico del Comune di Conegliano Veneto ha consentito di ricostruire l’evoluzione del complesso scolastico.
Un intervento articolato eseguito superando molteplici sfide.
La pianificazione e l’esecuzione di un’articolata campagna sperimentale di indagini geotecniche e indagini strutturali estensive su elementi in calcestruzzo armato, muratura e acciaio, ci ha impegnati senza alterare il normale svolgimento delle attività didattiche. Molteplici sono state le sfide: l’assenza di documentazione dei progetti originali, la presenza di dissesti fondali già in atto, la molteplicità di tipologie strutturali e rimaneggiamenti nel tempo hanno complicato le attività per la conoscenza degli edifici, che ha raggiunto il livello LC3, ovvero il più avanzato.
Grazie alla mole di dati reperiti in campo, ci siamo occupati delle analisi strutturali ai sensi della normativa vigente, verificando gli edifici sia nei confronti delle azioni statiche che sismiche.
Come previsto dalla normativa, alla fase di verifica è seguita poi una fase di studio preliminare degli interventi necessari per colmare le lacune statiche e aumentare il livello di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche e la progettazione esecutiva vera e propria per gli interventi di rinforzo e miglioramento del complesso scolastico.