Pirelli 35 è stato uno degli edifici simbolo del centro direzionale della Milano degli Anni ‘60, progettato originariamente dall’architetto Melchiorre Bega (1898-1976): nell’edificio hanno avuto sede Stipel, Sip, e più recentemente, Telecom Italia, che ha occupato l’immobile fino al 2018. La società Coima SGR ha incaricato i due studi Snøhetta e Park Associati di un progetto di rigenerazione che si candida per le certificazioni ambientali Leed Platinum, Well e Cradle To Cradle.
La rigenerazione di un edificio simbolo della Milano degli anni Sessanta.
Nell’ambito del progetto, che prevede 40mila metri quadrati su due livelli di fabbricato da 10 e 5 piani, ci siamo occupati dell’esecuzione delle indagini strutturali necessarie alle verifiche di sicurezza dell’edificio e al progetto dei nuovi interventi strutturali.
Abbiamo inoltre curato ed eseguito le campagne sperimentali di caratterizzazione dinamica dell’edificio. Una specifica campagna sperimentale è stata eseguita per la misurazione delle vibrazioni trasmesse dal traffico veicolare e metropolitano circostante alle strutture, arrivando ad applicare direttamente i sensori di misura accelerometrici sulle fondazioni dell’edificio.