In fase di ampliamento del suo impianto produttivo e logistico, la ITA S.p.A. di Calolziocorte ha acquisito alcuni capannoni industriali in calcestruzzo armato gettato in opera, caratterizzati da coperture con volte in laterocemento tipo RDB. Nell’ambito del progetto di razionalizzazione degli spazi produttivi e di riqualificazione dei capannoni, l’azienda ci ha incaricati delle indagini strutturali e della verifica di vulnerabilità sismica delle strutture e successivamente degli studi di fattibilità per individuare le migliori strategie di intervento. Ancora, ci è stata affidata la progettazione esecutiva degli interventi di miglioramento e rinforzo delle strutture, così come della direzione dei lavori strutturali.
La riqualifica di capannoni industriali seguita in tutte le sue fasi.
Gli interventi principali hanno previsto la sostituzione delle coperture a volta in laterocemento, fortemente degradate, con una copertura metallica piana in travi reticolari e pannelli sandwich. I telai in calcestruzzo armato sono stati rinforzati mediante incamiciatura dei pilastri con malta fibrorinforzata ad alta resistenza, e mediante l’utilizzo del beton plaqué per le travi di copertura.
Tutte le superfici delle strutture in calcestruzzo armato sono state trattate mediante idroscarifica e ripristino superficiale con malte tixotropiche per la ricostruzione delle sezioni degradate. Dal punto di vista strutturale, l’intervento ha compreso anche il rinforzo delle fondazioni, la realizzazione di cordoli di collegamento dei plinti, il rinforzo con incamiciatura in acciaio delle mensole per i carriponte, la costruzione di muri in calcestruzzo armato per la realizzazione delle nuove facciate dell’edificio e altri interventi locali.
Nell’ambito della razionalizzazione dello stabilimento, poi, è stato realizzato un ponte sul fiume Carpine di collegamento tra lo stabilimento ITA 3 e lo stabilimento ITA 4 per il transito di carichi eccezionali all’interno del complesso produttivo.