Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Ristrutturazione di una villa a Perledo (LC)

Ingrandisci

Progettazione strutturale e DL strutturale per le opere in c.a. e acciaio dell'intervento di ristrutturazione di un edificio residenziale sito a Perledo, sul Lago di Como. L'edificio esistente privo di piani interrati è stato costruito in prossimità dei caratteristici gradoni e muri a secco del pendio che interessa l'abitato di Perledo.
La struttura è composta da muri perimetrali portanti in marmo nero di Varenna con tessitura regolare, su cui appoggiano la soletta in laterocemento del primo piano e i telai in c.a. con cui è stato realizzato il piano superiore.


La ristrutturazione ha previsto sia interventi di carattere architettonico che incisive modifiche all'impianto strutturale originale.


E' stato demolito completamente il muro portante per la realizzazione di una vetrata panoramica vista lago a tutta facciata e una terrazza con affaccio sul giardino terrazzato. E' stato, quindi, messo in opera un intervento di cerchiatura con telaio metallico ed in calcestruzzo, necessaria a ripristinare la rigidezza e resistenza della struttura originale. Ciò ha consentito di realizzare sotto l'edificio esistente un piano interrato, adibito a taverna, con sottomurazione delle murature portanti perimetrali e getto di una nuova soletta in c.a. a pian terreno.


Al primo piano sono state realizzate ampie finestrature, di dimensione inferiore rispetto a quelle del pian terreno, che hanno richiesto limitati interventi di rinforzo strutturale. I nuovi balconi realizzati sui tre fronti vista lago hanno previsto interventi di consolidamento delle solette in laterocemento esistenti.  


L'intervento nel suo insieme ha consentito di migliorare il comportamento globale dell'edificio, garantendo un miglioramento sismico.