Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Nuova sede CNR di Lecco

La società Colombo Costruzioni S.p.A. ha conferito alla società MTS Engineering s.r.l. l’incarico per l’esecuzione di una prova di carico statica a trazione su tegolo in c.a.p. nell’ambito delle attività di realizzazione di laboratorio ed uffici del nuovo edificio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) all’interno del campus universitario del Politecnico di Milano, polo di Lecco, situato in via Gaetano Previati a Lecco.


Il carico è stato applicato con l’ausilio di n.2 coppie di martinetti a trazione applicati ai terzi della struttura, con capacità massima di trazione pari a 60 ton per terzo (limite massimo  verificato per i sistemi di catene e per gli ancoraggi). Il rilievo degli abbassamenti è stato effettuato mediante n.5 trasduttori di spostamento centesimali applicati lungo la linea principale di carico e n.3 trasduttori perpendicolarmente per la verifica degli abbassamenti trasversali.


La prova ha interessato la soletta costituita da tegoli prefabbricati in c.a.p. di altezza pari a 70cm completati da cappa strutturale in calcestruzzo di spessore pari a 10cm. 


La soletta, ha una luce di 14,80 m e una larghezza in pianta di 24 m circa.


Durante la prova, dopo aver verificato la linearità degli abbassamenti, si è deciso di incrementare il carico del 10%, fino ad un valore massimo di 1600 daN/mq.


Il valore del carico applicato ai martinetti oleodinamici è stato determinato attraverso l’eguaglianza dei momenti tra carico uniformemente distribuito sulla struttura e carico applicato ai terzi del tegolo.


Durante la prova è stato calcolato sperimentalmente il valore di collaborazione trasversale, che amplifica il singolo carico di prova per simulare l’azione di prova sull’intera struttura.