Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Verifica sismica - Cenacolo Francescano (LC)

Ingrandisci

A seguito delle note presentate dalla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo di Lecco, la Parrocchia di San Francesco a Lecco ha commissionato alla Società la verifica di vulnerabilità sismica del Teatro Cenacolo Francescano.


L’edificio è costruito in adiacenza alla Chiesa della Parrocchia di San Francesco, ed in parte è adibito ad oratorio. E’ realizzato con struttura mista in muratura e calcestruzzo armato, caratterizzato da ampie luci e balconate in c.a., ed è stato progettato per resistere ai soli carichi verticali, con alcune evidenti lacune per ciò che riguarda la risposta alle azioni orizzontali.  


L’incarico è stato svolto in accordo alle normative vigenti in materia di sicurezza antisismica: dapprima sono stati reperiti tutti i documenti di progetto originali disponibili, e le informazioni sono state confrontate con i risultati della campagna sperimentale di indagini effettuata sulla struttura: sono stati indagati i dettagli costruttivi, le caratteristiche meccaniche dei materiali e tutte .


Il Livello di Conoscenza raggiunto è pari ad LC1, è stata quindi condotta un’analisi lineare elastica per via modale con spettro di risposta, tramite un modello ad elementi finiti 3D assemblato in base a tutti i dati desunti dalle fasi preliminari di approfondimento della struttura.