Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Scuola elementare Capoluogo Casatenovo (LC)

Ingrandisci

È stata eseguita un’attenta analisi diagnostica dei solai della scuola elementare Capoluogo di Casatenovo (LC), al fine di individuare eventuali punti di debolezza all’intradosso dei solai, che potrebbero presagire ad eventuali fenomeni di sfondellamento.
E’ stata eseguita un’esaustiva indagine visiva dei luoghi interessati da possibili fenomeni locali, quali presenza di zone di infiltrazione, umidità diffusa, presenza di estese zone di fessurazione.


 


Attraverso piccole demolizioni è stato possibile identificare la stratigrafia all’intradosso del solaio e definire le dimensioni dello strato di intonaco presente.
L’indagine strumentale prevede due fasi distinte, che si integrano per garantire un risultato affidabile:
1. Analisi delle solette dei singoli locali con battitura manuale che consente di definire la presenza di eventuali parti degradate e localizzare le porzioni di solaio dove è chiaro il distacco della zona inferiore della pignatta.
2. Indagine termografica per determinare la presenza di zone maggiormente degradate, zone con infiltrazione o zone umide.


I dati, confrontati ed interpolati tra loro, consentono di ottenere tutte le informazioni necessarie per definire una corretta diagnosi dello stato di conservazione dell’intradosso del solaio.
Le indagini con termocamera e battitura manuale hanno interessato la totalità dell’edificio, con eccezione della mensa dove sono presenti alcuni controsoffitti in cartongesso, posati recentemente, che son stati testati attraverso alcune prove di carico statiche per verificare la portata dei tasselli inglobati nelle travetti prefabbricati in laterocemento. 


Al termine delle indagini in sito si è soliti rappresentare una “mappa del degrado” nella quale sono segnalate le zona interessate da fenomeni di instabilità e i diversi gradi di pericolo.