Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Impalcati, Sala lettura Politecnico di Milano (LC)

Ingrandisci

La società Colombo Costruzioni S.p.A., con sede a Lecco in via Nino Bixio n.4, ha conferito alla società MTS Engineering s.r.l. l’incarico per l’esecuzione di una prova di carico statica sulle strutture dell’ampliamento del corpo UFR2, denominato “Sala lettura e spazi dipartimentali”, facente parte dell’intervento Lotto 1 per la realizzazione della Sede di Lecco del Politecnico di Milano da realizzarsi nell’area ex Ospedale nel Comune di Lecco (LC).


In particolare la prova di carico è stata eseguita su una delle travi con sezione composta acciaio – calcestruzzo dell’orditura principale  del solaio “Teca” della Sala Lettura della nuova sede del Politecnico di Milano, nel nuovo Polo Regionale di Lecco sito in via Previati – via Ghislanzoni, a Lecco.


In sostituzione alla metodologia prevista con l’applicazione graduale di zavorre costituite da bancali, è stata proposta ed approvata l’esecuzione della prova di carico a trazione mediante l’utilizzo di n° 2+2 Martinetti Oleodinamici a doppio effetto.  Il rilievo degli abbassamenti è stato effettuato mediante n°5 trasduttori di spostamento centesimali applicati all’intradosso della trave principale, n°2 trasduttori sulle travi principali limitrofe ed n°1 trasduttore applicato all’intradosso della trave perimetrale di appoggio.


La valutazione dei carichi di collaudo e il calcolo delle frecce attese è stato effettuato sviluppato dall’Ing. Michele Fringuelli della società MTS Engineering s.r.l.