Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Indagini e controlli scuola via Valgioie, Torino

Ingrandisci

La cascina settecentesca con rimaneggiamenti successivi ha raggiunto il suo stato attuale, edificio dedicato all’educazione dell’infanzia, passando da residenza ottocentesca del Console dell’Impero germanico ( “Villa Kuelmer”) a struttura dedicata all’assistenza sanitaria nel 1915, con annesso rifugio anti-aereo. 


L’attività di diagnostica finalizzata all’esecuzione di verifiche per la valutazione del livello di sicurezza dell’edificio, sia in termini statici che di vulnerabilità sismica, ha riguardato materiali e tipologie strutturali molto eterogenee tra loro. Sono stati utilizzate il più possibile tecniche non invasive o parzialmente distruttive, per salvaguardare gli elementi di pregio dell’edificio, soprattutto nelle zone affrescate o con fregi.


L’incarico ha compreso la definizione del modello geotecnico del terreno, l’indagine non distruttiva delle fondazioni, con limitati scavi a mano e carotaggi sub verticali a campione.


Tra le attività più significative svolte sulle strutture in elevazione si riportano: rilievo geometrico- strutturale dell’edificio, misura e ricerca della posizione di armature nelle strutture in c.a.  con pachometro, prelievi di campioni di armatura, carotaggi meccanici su elementi in c.a., indagini endoscopiche nei solai, indagini endoscopiche nelle murature, prove di carico con serbatoi flessibile, prove con martinetti piatto in modalità singola e doppia, analisi visive e prove Resistograph sulle strutture lignee.