Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Residenza del '600 sul lago a Varenna (LC)

Ingrandisci

La società MTS Engineering s.r.l. ha ricevuto l’incarico per l’esecuzione di un’analisi diagnostica dell’edificio residenziale situato nella contrada Pirelli a Varenna (Lc), sulla riva del lago di Como.


Le indagini, quindi, sono finalizzate a verificare lo stato di conservazione dei manufatti e determinare le caratteristiche meccaniche e geometriche degli elementi murari, nonché la stratigrafia dei solai esistenti. L'edificio è stato costruito nel 1600, uno dei più antichi del borgo originale di varenna, ed ha subito modifiche ed alterazioni nelle epoche successive, tra cui ampliamenti, sopralzi, aggiunta di contrafforti e rimozione di archetti rampanti. 


Sono state eseguiti nell'arco della campagna sperimentale dettagliati rilievi dei quadri fessurativi e dei segni di dissesto, prove con martinetti piatti singoli e doppi, indagini visive della tessitura muraria e della morfologia dell'assieme strutturale, indagini endoscopiche delle murature portanti e delle solette per individuarne la stratigrafia, indagini degli ammorsamenti dei maschi murari e delle angolate.


Sono previste in fasi successive indagini sulle strutture di fondazione e sui contrafforti immersi parzialmente nel lago.