Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Dinamica edificio CC Vodafone Italia (PI)

Ingrandisci

La società MTS Engineering srl ha ricevuto l'incarico di eseguire una prova di caratterizzazione dinamica della sede Vodafone Italia di Pisa, sita in via Scornigiana 10, al  fine di identificare i modi principali di vibrare della struttura e verificare i valori definiti dalla modellazione strutturale.


La prova è stata eseguita mediante la registrazione delle accelerazioni di tipo ambientale derivate da rumore ambientale, traffico stradale, microsismi e vibrazioni derivanti dai macchinari quotidianamente attivi e dai gruppi elettrogeni posti in copertura.


I dati sono stati successivamente analizzati e rielaborati con programma in ambiente Labview, identificando i principali modi di vibrare della struttura.


E' stata eseguita, inoltre, una modellazione strutturale dell’edificio: la finalità dell’analisi ad elementi finiti è quella di ricavare le caratteristiche dinamiche della struttura per via analitica e fornire uno strumento per l’interpretazione della prova dinamica sperimentale. Ciò consente di comparare il comportamento teorico e quello desunto dai dati misurati.