La società MTS Engineering srl ha ricevuto l'incarico di eseguire una prova di caratterizzazione dinamica della sede Vodafone Italia di Pisa, sita in via Scornigiana 10, al fine di identificare i modi principali di vibrare della struttura e verificare i valori definiti dalla modellazione strutturale.
La prova è stata eseguita mediante la registrazione delle accelerazioni di tipo ambientale derivate da rumore ambientale, traffico stradale, microsismi e vibrazioni derivanti dai macchinari quotidianamente attivi e dai gruppi elettrogeni posti in copertura.
I dati sono stati successivamente analizzati e rielaborati con programma in ambiente Labview, identificando i principali modi di vibrare della struttura.
E' stata eseguita, inoltre, una modellazione strutturale dell’edificio: la finalità dell’analisi ad elementi finiti è quella di ricavare le caratteristiche dinamiche della struttura per via analitica e fornire uno strumento per l’interpretazione della prova dinamica sperimentale. Ciò consente di comparare il comportamento teorico e quello desunto dai dati misurati.