Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Dinamica edificio storico - Sede INAIL (VR)

Ingrandisci

La società MTS Engineering s.r.l. è stata incaricata di eseguire una prova di caratterizzazione dinamica dell’edificio “Sede Inail di Verona” in Corso Cavour 6 a Verona, al fine di identificare i modi principali di vibrare della struttura e verificare i valori determinati tramite modellazione strutturale eseguita dall’Ing. Giordani.


L’edificio con struttura mista in c.a. e muratura, è composto da un piano interrato e tre piani fuori terra adibiti ad ufficio ed un piano sottotetto.


La prova è stata condotta mediante la registrazione delle accelerazioni di tipo ambientale derivate da traffico stradale, microsismi e vibrazioni derivanti da attività antropiche presenti all’interno dell’edificio.


Durante le operazioni preliminari, per evitare disagi alle persone in servizio e per una consentire una più efficace registrazione dei dati (maggiore frequenza di campionamento), si è stabilito di dividere la registrazione in due fasi, applicando gli accelerometri a diversi livelli.


In ogni fase sono state eseguite delle registrazioni in continuo per monitorare i rumori ambientali e le vibrazioni derivate dal funzionamento dei macchinari attivi per un tempo complessivo di 1 h ca.
I dati sono stati successivamente analizzati e rielaborati identificando i principali modi di vibrare della struttura.