Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Dinamica edificio industriale pluripiano (RSM)

Ingrandisci

La società MTS Engineering S.r.l. ha ricevuto l'incarico di eseguire alcune verifiche di caratterizzazione vibrazionale su alcune campate del solaio del piano primo di un edificio industriale a struttura prefabbricata pluripiano con telai incernierati. L'edificio, di proprietà della società Colombini S.p.A. è  sito in via Cardio 74 a Serravalle, Repubblica di San Marino. 


La verifica si è resa indispensabile in quanto la società ha necessità di inserire all’interno della linea di produzione nuovi macchinari per la lavorazione di precisione e l’intaglio dei pannelli di legno; queste lavorazioni risultano essere delicate e potrebbero risentire delle vibrazioni generate da apparati esterni in transito sui solai limitrofi.


Per tali ragioni la Committente ha richiesto di verificare le prestazioni dinamiche dei solai in termini di comfort sia con rumore ambientale, sia con sorgenti note, prossime alle condizioni di esercizio.
La sperimentazione è stata eseguita in due fasi distinte, provando n°5 campate (caratterizzazione di n°3 campate laterali di luce pari a 12m + caratterizzazione di n°2 campate centrali di luce pari a 14 m).


Entrambe le situazioni sono state caratterizzate attraverso l’identificazione di frequenze naturali e deformate modali in condizioni ambientali (rumore di fondo, transito muletti ai piani superiori) ed in condizioni di sollecitazione impulsiva.