Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Nuova Sala Lettura Politecnico Milano (LC)

Ingrandisci

L'incarico ha previsto la consulenza per la progettazione strutturale e la Direzione dei lavori del nuovo edificio adibito a sala lettura e biblioteca della nuova sede del Politecnico di Milano del Polo regionale di Lecco.


Le strutture interrate, setti e pilastri, sono realizzate in c.a. gettato in opera, le fondazioni, anch'esse in c.a., sono di tipo diretto composte da travi rovesce collegate da travi secondarie, realizzando quindi un graticcio.


 


Le strutture in elevazione fuori terra sono realizzate in acciaio con profili assemblati in opera mediante bullonatura e saldatura, opportunamente controventati. Il primo solaio è realizzato con lastre prefabbricate tipo 'predalles' completate da getto in opera.


I restanti solai fuori terra sono realizzati con lamiera grecata tipo “Hi bond” e getto in opera di cls. adeguatamente armato, reso collaborante mediante l'utilizzo di pioli tipo Nelson.


Gli elementi di controvento a piano interrato sono i setti ed i pilastri realizzati in c.a., in elevazione il sistema di controvento è duale: parte delle azioni orizzontali è assorbita dai telai in acciaio di controvento, in parte dal setto in c.a. realizzato parallelamente al lato corto dell’edificio.


La progettazione ha previsto anche l'esecuzione delle verifiche al fuoco degli elementi strutturali in c.a. e acciaio.