Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Edificio esistente muratura - S.Stefano Belbo (CN)

Ingrandisci

La società San Maurizio s.r.l. ha conferito alla società MTS Engineering s.r.l. incarico per l’esecuzione di alcune indagini strutturali su un edificio esistente in muratura che sarà interessato da imminenti opere di ristrutturazione ed adeguamento. L’edificio si trova all’interno del Relais San Maurizio a Santo Stefano Belbo, Cuneo.
Le attività sono state eseguite secondo le direttive impartite dallo studio di Ingegneria Lanfranconi, responsabile delle verifiche strutturali e del progetto di consolidamento della struttura. 


Sono state eseguite prove con martinetti piatti singoli e doppi, per la determinazione dello stato tensionale in esercizio delle porzioni di murature verificate e per la verifica delle caratteristiche meccaniche della muratura, tensione ultima e modulo elastico. Sono stati, inoltre, prelevati campioni indisturbati di malta per la caratterizzazione del materiale, sottoposti ad un’analisi mineralogica per la verifica dei materiali costruttivi attraverso uno studio al microscopio polarizzatore in luce trasmessa su preparati in sezione sottile.