Realizzazioni

DIVISIONE TESTING


DIVISIONE ENGINEERING

Sopralzo edificio residenziale a Galbiate (LC)

Ingrandisci

L’intervento riguarda il rifacimento totale del tetto e delle relative strutture di sostegno, inoltre vista l’impossibilità di realizzare un rinforzo della soletta laterocementizia esistente che dovrà sorreggere i sovraccarichi da abitazione, si è provveduto alla costruzione di un nuovo solaio in lamiera grecata su travi in acciaio con getto collaborante.
Rinforzo solaio: viene realizzato una contro soletta superiore al solaio esistente in struttura metallica e lamiera grecata con getto collaborante di calcestruzzo. La struttura viene immorsata sul perimetro alla muratura esistente mediante correa armata perimetrale, profilati metallici di sostegno del solaio e spinotti. I fissaggi inseriti nella muratura vengono resi solidali mediante l’iniezione di malta anti ritiro.
Copertura: Viene realizzata copertura lignea a doppia falda orditura in travetti di legno massiccio e assito porta tegole. La trave di colmo viene fatta appoggiare su appositi pilastri che andranno a scaricare il peso su pilastri esistenti.
Al fine di legare i maschi murari e offrire un idoneo comportamento scatolare dell’insieme viene realizzata una correa di sottotetto in calcestruzzo armato.