MTS Monitoring Testing and Structural Engineering

MTS Engineering srl è una società di servizi per l'ingegneria che opera nel campo della progettazione di strutture civili, industriali e geotecniche. La società è nata dalla comune volontà dei due soci fondatori di fornire un servizio ispirato a criteri di competenza, qualità, correttezza e serietà professionale, con l’intento specifico di offrire alla Committenza, sia pubblica che privata, elevate competenze in ambito strutturale.
MTS Engineering Srl si è strutturata in due divisioni, la Divisione Engineering e la Divisione Testing, così da coinvolgere il processo edilizio in tutte le sue fasi.
La passione per la progettazione e l’approfondimento scientifico rappresentano il filo conduttore che lega le professionalità dei due soci, che assecondano i propri interessi in ambiti specifici dell’ingegneria arricchendo le proprie competenze con un percorso di formazione continua. L'obiettivo del team è coniugare i metodi di calcolo e di testing più raffinati alle buone regole di progettazione, valorizzando il proprio know how per fornire soluzioni tecniche efficaci e attente alle esigenze di cantiere.

Ing. Michele Fringuelli

Socio fondatore e amministratore di MTS Engineering Srl, direttore tecnico della Divisione Engineering. [Bio]

Ingegnere civile strutturista specializzato nella progettazione antisismica di strutture in c.a., in acciaio ed opere geotecniche, e nel retrofitting di strutture esistenti. Partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento e di specializzazione, talvolta in qualità di relatore.
Dopo la Laurea inizia a collaborare come progettista presso una importante società di ingegneria a Lecco, che da oltre trent´anni si occupa di progettazione strutturale. Qui, oltre a sviluppare esperienza nella progettazione antisismica di strutture in c.a. gettato in opera e al recupero di edifici in muratura e legno, pone l’accento sulla progettazione di elementi in calcestruzzo preconfezionato precompresso e vibrato, curando il calcolo di strutture realizzate da note industrie della prefabbricazione in tutta Italia. 

A partire dall’A.A. 2007 è assistente per il Corso di Costruzioni presso il Politecnico di Milano, Polo Regionale di Lecco agli allievi Edili-architetti. Nel 2012 presso il Politecnico di Milano – Scuola di Architettura Civile ha tenuto il seminario didattico intitolato “Strutture prefabbricate in c.a. con tecnologia a secco” all'interno del Corso di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture. Dallo stesso anno è esercitatore del Corso di Progetto di Strutture per gli allievi Edili del Politecnico di Milano. Tiene corsi di aggiornamento riguardanti la modellazione strutturale, la progettazione di strutture prefabbricate in c.a. e il consolidamento di edifici esistenti. 
Correlatore di tesi di laurea incentrate su argomenti specifici dell'analisi strutturale per studenti del Politecnico di Milano, in collaborazione con relatori quali Prof. Ing. Marco Di Prisco, Prof. Ing. Sergio Tattoni, Prof. Arch. Marco Imperadori, Prof. Ing. Andrea Galli.
Eletto nel Comitato dei 10 Professionisti Sostenitori di Eucentre per il biennio 2013-2014.

Ing. Manuel Carsana

Socio fondatore e amministratore di MTS Engineering Srl, direttore tecnico della Divisione Testing. [Bio]

Ingegnere civile strutturista specializzato nella progettazione ed esecuzione di prove sperimentali. Dopo la laurea in ingegneria civile, nel biennio 2005-2007 lavora presso il Dipartimento di Strutture del Politecnico di Milano (DIS) per l’attività di ricerca nel campo delle verifiche non distruttive con tecnologia Georadar, partecipando alla sperimentazione del sistema dual-frequency della società IDS S.p.A. e ad altri attività facenti parte del progetto “Laboratorio del Sottosuolo” della Regione Lombardia.
Al termine di questo periodo collabora con lo studio dell’ing. Francesco Rossitto a Mestre, specializzato in sondaggi e verifiche su edifici artistici e monumentali, con il quale esegue interventi su importanti palazzi storici e di culto nella città di Venezia.
Successivamente collabora con alcune società del settore dei controlli non distruttivi in qualità di ingegnere tecnico specializzato in cui si occupa della gestione delle attività di cantiere e delle verifiche sperimentali in sito. Tra le attività più significative si possono annoverare:

  • prove di collaudo presso ospedali Niguarda, Vimercate, Schio e Belgrado (Serbia);
  • prove di carico statiche e dinamiche presso i cantieri Nuovo Centro Congressi Fiera, Porta Nuova Varesine e Bosco Verticale;
  • verifiche sperimentali su strutture esistenti presso Fondazione Prada, la ex sede della Regione Lombardia, l’ostello di Venezia sull’isola della Giudecca ed altri edifici nell’area centro-nord;
  • indagini Georadar per la verifica di sottoservizi e strutture interrate;

Il suo interesse per la ricerca e l’innovazione lo porta a sperimentare nuove tecnologie di verifica attraverso il monitoraggio dinamico di edifici e infrastrutture, ed a sviluppare nuove tecniche di indagine non distruttiva.
Partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento e di specializzazione. Nel 2013 ha preso parte a seminari tecnici sulle tecniche diagnostiche per la valutazione del grado di conoscenza di edifici esistenti e sulle indagine dinamiche su edifici e infrastrutture in qualità di relatore.

Il team di lavoro

MTSe può fornire le migliori competenze per progetti strutturali di grandi dimensioni, geometria complessa ed elevato impegno statico. L'organico della società risulta costituito da tecnici, laureati o diplomati, che curano direttamente le attività di progettazione e direzione lavori, le attività in situ, le attività diagnostiche, oltre alla grafica ed alla contabilità. Il nostro team, infatti, vanta una preparazione che abbraccia trasversalmente le discipline tecniche dell'ingegneria civile ed elettronica.

La versatilità di MTSe è dovuta alle peculiarità professionali che ogni nostro tecnico può apportare: preparazione universitaria di tipo specialistico, competenze di alto livello nella progettazione e on site,  esperienze in importanti realtà industriali italiane, capacità operative nelle attività di diagnostica e abilità gestionali per le attività in situ.

Tra le caratteristiche più apprezzate delle nostre squadre operative in situ, oltre alla professionalità e agli elevati standard tecnici forniti, vi è la capacità di coordinarsi al meglio con i molteplici interlocutori coinvolti nel caso di commesse complesse.

Su specifiche commesse la società si avvale in modo strutturato della consulenza di collaboratori nei settori specialistici di competenza (impiantistica termica, elettrica, progettazione architettonica e di restauro conservativo).

Formazione continua

I nostri tecnici partecipano periodicamente a corsi di aggiornamento e di specializzazione presso centri di ricerca e centri universitari più qualificati per le tematiche dell'ingegneria strutturale e della diagnostica strutturale, e li incoraggiano ad approfondire la propria curiosità nel campo dell'ingegneia civile .

I soci fondatori di MTS Engineering S.r.l. aderiscono attivamente ad associazioni culturali e di categoria, tra le quali ricordiamo:

AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso);

C.T.E. (Collegio dei Tecnici dell'Edilizia Industrializzata);

Fondazione Promozione Acciaio;

Fondazione Eucentre (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering);

A.T.E. (Associazione Tecnologi Edilizia);

AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive);
IATT (Italian Association for Trenchless Technology).

Organizzazione e Sicurezza

MTS Engineering srl è fermamente convinta dell’importanza della Sicurezza della persona a 360°.

Questa filosofia investe trasversalmente le competenze dei nostri tecnici, la nostra organizzazione, la ricerca di procedure interne sempre più efficienti.

La società crede che Sicurezza non sia un concetto astratto ma una realtà che viene costruita, attraverso un ambiente di lavoro sicuro e in grado di stimolare la creatività del nostro team, tramite la formazione continua, importante sia per chi lavora in ufficio, che per i nostri tecnici che operano in cantiere ed i nostri esperti filed engineers che si occupano anche di problemi complessi in situ.

Per la gestione della sicurezza MTS Engineering Srl si avvale di un consulente esterno. Oltre al rispetto degli obblighi di legge, la cooperazione tra R.S.P.P., Datore di lavoro ed i direttori tecnici della società, ha come obiettivo rendere effettivamente sicura la nostra passione: i servizi di engineering off-site e in-site.  

Questa attenzione alla sicurezza si declina anche nell’attenzione nelle fasi di progettazione strutturale, con un occhio attento ai problemi di ergotecnica ed ergonomia, e scegliendo soluzioni funzionali sia per le fasi di cantiere che per la vita utile dell’opera.