Divisione engineering

ENGINEERING 0

La Divisione Engineering è specializzata nella progettazione antisismica di strutture civili, industriali ed opere geotecniche, fornendo servizi di Progettazione strutturale, Direzione dei Lavori, Collaudo delle strutture, validazione di progetti e diagnostica strutturale. La società affronta le tematiche di calcolo strutturale per la progettazione di:


- Costruzioni con strutture in calcestruzzo armato e miste acciaio-calcestruzzo
- Costruzioni con strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p.
- Costruzioni in strutture metalliche (acciaio e leghe d'alluminio)
- Strutture metalliche per piping e impiantistica
- Costruzioni con struttura portante in legno
- Opere geotecniche di sostegno delle terre e fondazioni


Il Gruppo di progettazione è in grado di operare in piena autonomia, prevedendo incontri con cadenza prestabilita con la Committenza ed eventualmente con le altre figure coinvolte nella fase progettuale, così da perseguire le soluzioni più idonee, grazie anche ad una spiccata propensione al problem solving.

ENGINEERING 1

Progettazione antisismica.
La società ha maturato un’esperienza specifica nei seguenti settori strategici dell’ingegneria civile:
• Progettazione strutturale in zona sismica di edifici tradizionali e con sistemi di isolamento alla base o smorzamento aggiuntivo, secondo la normativa italiana (NTC08) e le principali normative internazionali.
• Progettazione antisismica di edifici prefabbricati monopiano e pluripiano, con soluzioni tradizionali o alternative, ad uso industriale, logistico, commerciale e residenziale.
• Verifica di vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti, progettazione di interventi di consolidamento, adeguamento o miglioramento sismico con rilascio di certificati di agibilità sismica.
• Analisi ad elementi finiti sia in ambito lineare che non, con particolare attenzione ai problemi di interazione terreno-struttura e per lo studio di fenomeni di vibrazione.

ENGINEERING 2

Per lo sviluppo dei progetti la Divisione Engineering coniuga l’utilizzo di moderni strumenti di calcolo commerciali ad elementi finiti con l’uso di programmi di calcolo ed analisi numerica sviluppati internamente dal Gruppo di progettazione, che consentono una immediata verifica e il pieno controllo delle soluzioni ottenute, il tutto calibrando le scelte fatte sulle esperienze maturate in casi già affrontati.
Accanto alla progettazione di opere geotecniche, anche di tipo speciale per impianti industriali la società sviluppa metodi di calcolo e appositi programmi di rielaborazione per lo studio di problemi geotecnici complessi a partire da indagini sperimentali [HDT Pro]. 

ENGINEERING 3

Interventi su edifici esistenti. 
Le verifiche strutturali sono condotte secondo le specifiche del Capitolo 8 del D.M.14.01.2008 e attraverso metodi di comprovata affidabilità, a partire dalla definizione del Livello di Conoscenza della costruzione più adeguato. Ciò è possibile grazie all'esperienza maturata in tale ambito e se necessario basandosi su campagne di indagini diagnostiche con il supporto della Divisione Testing.
Valore aggiunto all'attività di verifica sismica è la possibilità di eseguire da parte dei nostri tecnici un collaudo dinamico della struttura tramite l'esecuzione di prove dinamiche, ricorrendo ove possibile alla pratica ed economica Analisi Modale Operazionale.

ENGINEERING 4

Edifici di rilevanza storica e monumentale. 
Grazie all’esperienza nel settore l’approccio progettuale è sempre incentrato sulle peculiarità di ogni singola struttura e le tecniche di indagine e di intervento proposte sono attentamente selezionate combinando innovazione e tradizione per ottenere gli obiettivi prefissati:conservazione e sicurezza.
Quando necessario la scelta del tipo di indagini ricade sui controlli non distruttivi e su monitoraggi strutturali, ad integrazione o sostituzione delle prove dirette. Gli interventi di miglioramento sono studiati per armonizzarsi con il Progetto di Conservazione e le richieste degli Enti preposti (Sovrintendenza, Beni ambientali, ecc..).
Accanto alle necessità del consolidamento, quindi, gli interventi sui manufatti di interesse storico e monumentale sono ispirati ai principi di efficacia, compatibilità, ridotta invasività, riconoscibilità e reversibilità.

La possibilità di condurre analisi non lineari per ogni tipologia di struttura consente di coglierne al meglio la capacità resistente: ad esempio, per gli edifici in muratura il Gruppo di progettazione è in grado di gestire complessi modelli costitutivi; al contempo può fare affidamento su modelli non lineari semplificati come solido riferimento per valutare la bontà dei risultati e come metodo progettuale efficace.

Servizi complementari.
La società fornisce un’ampia gamma di servizi complementari, anche con il supporto di partner di fiducia, con l’obiettivo di garantire con professionalità un prodotto quanto più completo possibile: 


- Certificazioni di idoneità statica - rinnovo di collaudo - certificazione di portata statica.
- Progettazione architettonica.
- Progettazione impiantistica.
- Presentazione di pratiche edilizie presso gli enti competenti.
- Attività di Direzione dei Lavori generale con sorveglianza sulla contabilità e avanzamento lavori.
- Validazione dei progetti.
- Analisi ad elementi finiti.
- Auditing tecnico.
- Pratiche di sicurezza in cantiere e coordinamento in fase di progettazione e realizzazione.
- Pratiche di Prevenzione Incendi ed elaborazione di certificazioni CERT-REI.
- Certificazioni energetiche e acustiche.
- Rilievi topografici e pratiche catastali e tipo mappale.
- Consulenze, perizie tecniche e studi di fattibilità.
- Piani, manuali e programmi di manutenzione di edifici, ponti ed infrastrutture.
- Valutazioni di impatto acustico.